Vai al contenuto
Home » Articoli » Commento al Vangelo di Domenica 19 febbraio 2023 – VII Domenica del Tempo Ordinario

Commento al Vangelo di Domenica 19 febbraio 2023 – VII Domenica del Tempo Ordinario

Ma io vi dico !!!

Che difficile attuare il vangelo di questa domenica. Sembra proprio che Gesù pretenda un po’ troppo da noi, amare i nostri nemici, pregare per chi ci perseguita, sembra un po’ tutto contro la nostra natura umana dove a volte è difficile salutare chi ci è antipatico. A maggior ragione chiederci di mostrare l’altra guancia sembra proprio esagerato, propensi come siamo a difendere noi stessi. Nel nostro quotidiano ci capita di portare rancore verso qualcuno e non sempre con un atteggiamento violento visibile ma a volte subdolo, basta una parola che ferisce e ancora di più un silenzio che sa di rottura come reazione a un torto subito.

Mi pare interessante la frase a metà del vangelo: fa sorgere il suo sole sui cattivi e suoi buoni e fa piovere sugli ingiusti e suoi giusti. Come a dire che tutti siamo uguali, tutti pecchiamo, tutti possiamo essere a volte cattivi e a volte ingiusti. Mi ha fatto riflettere fra Lino Breda, nell’ultimo incontro di spiritualità a Mosson, quando puntualizzava che il male è seduttore ( l’invidia, il pensiero negativo, il cinismo, l’egoismo, l’immobilità ) e ha la capacità di insinuarsi come tarlo che ci logora. Con il male la nostra mente arriva persino a dialogare. Ma nella lotta spirituale dobbiamo allontanare questo cattivo rimuginare.

Gesù riprende le legislazioni antiche dove vigeva la legge del taglione, proponendo invece il comandamento dell’amore, rispondere al male con il bene. Al posto di farci giustizia da soli, vendicandoci, Gesù ci mostra una strada che allontana odio, rancore e violenza. Il massimo esempio ce lo da Gesù con il suo disarmante amore inchiodato alla croce, specialmente quando dice: Padre perdona loro perchè non sanno quello che fanno! E’ vero anche che ci sono dei grandi esempi anche nel nostro tempo di persone che hanno risposto con benevolenza al male subito. Non si tratta di subire passivamente le ingistizie ma di rinunciare ad ogni rivincita.

Siamo alle soglie della Quaresima, tempo di penitenza e di revisione sulla nostra vita cristiana. Ci sia di aiuto anche questa pagina del vangelo che ci chiede di avvicinarci alla perfezione di DIo: siate perfetti come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli.

Ho trovato una frase che mi è piaciuta tanto: Proverò a costruire attorno a me un metro quadrato di sguardo e di parole pacificate, in questa settimana, qui e ora! ( Lucia Z. )