Home » Articoli » Commento alla Domenica di Pentecoste – 28 maggio 2023

Commento alla Domenica di Pentecoste – 28 maggio 2023

Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi.

Siamo arrivati a Pentecoste e con questa domenica ci troviamo anche per la chiusura delle attività pastorali. I nostri ragazzi in questa domenica riprenderanno il loro aquilone e lo porteranno a casa o nei loro spazi o ambienti di vita. E’ un bel segno che ben si coniuga con la giornata della Pentecoste e con quello che è il mandato di Gesù ai suoi discepoli: COME IL PADRE HA MANDATO ME COSI’ IO MANDO VOI !

Facciamo allora volare anche noi questi aquiloni e che siano segni cristiani che ci aiutino a portare la Parola di Dio nei nostri luoghi di vita. Nel Vangelo Gesù entra e sta in mezzo ai discepoli che si trovano chiusi in casa per paura, stanchezza, abitudine … Gesù irrompe e colma questa solitudine e sta con i discepoli rasserenandoli proprio come sta con noi sotto forma di un amico, di un famigliare, di un parrocchiano, di qualsiasi evento inaspettato che ci permette di capire che noi siamo soli, che siamo amati ed allora torna tra noi la Pace. E allora cosa può essere lo Spirito Santo ? Forse semplicemente la carezza di Dio che si posa su di noi in mille modi, che ci dona forza e sostegno per ripartire e rinvigorire il nostro essere Chiesa. ( Fabiola )