Vai al contenuto
Home » Articoli » Commento al Vangelo di Domenica 25 giugno – XII del Tempo Ordinario

Commento al Vangelo di Domenica 25 giugno – XII del Tempo Ordinario

Voi valete più di molti passeri

Il vangelo di questa domenica continua la narrazione di domenica scorsa, Gesù sta infatti preparando i suoi discepoli alla missione che li vuole testimoni nel mondo.

Che bella questa pagina del Vangelo dove Gesù ripete per ben tre volte la frase NON ABBIATE PAURA ! La paura è una emozione subdola e irrazionale che fa emergere le nostre insicurezze e ci impedisce di agire, di vivere in modo autentico, di scegliere la strada che ci rende felici.

Gesù in questo discorso motivazionale, ci invita a non aver paura di coloro che giudicano, feriscono, offendono, umiliano. Ci esorta a non temere quelli che si, possono anche uccidere il corpo, ma non possono uccidere la nostra anima, se l’anima ha fiducia in Dio e rimane nel suo amore. Come un Padre amorevole e affettuoso, Dio non ci lascia da soli nelle tenebre delle nostre fragilità e insicurezze; ci tiene per mano e non ci abbandona nemmeno quando cadiamo in tentazione, quando sbagliamo, quando ci allontaniamo da Lui.

Ci consola dicendo che valiamo più dei passeri … ovvero siamo importanti e preziosi ai suoi occhi, non dobbiamo svalutarci o dubitare di essere degni d’amore, del suo Amore. Dobbiamo aver fiducia in Lui e non lasciarci andare alla diffidenza, allo sconforto.

Siamo in tanti su questa terra, ma Lui ci conosce uno ad uno, ci protegge e ci ama uno ad uno. ( Ombretta G. )