Home » Articoli » Il cammino della Assemblea Sinodale del Sinodo Diocesano.

Il cammino della Assemblea Sinodale del Sinodo Diocesano.

I lavori della ASSEMBLEA SINODALE prima della pausa estiva.

Proponiamo con due semplici passaggi due riflessioni che ci vendono affidate dalle due presenze che stabilmente partecipano ai lavori della Assemblea Sinodale, che si incontra a Padova, in Seminario Maggiore, e che fino ad ora si è incontrata per sei sessioni di lavoro. I lavori riprenderanno a settembre, per altre sei sessioni, per terminare poi a dicembre con un ultimo incontro di carattere celebrativo.

Le due riflessioni ci sono offerte prima da Pietro Dal Santo e poi da Lorenzi Maria Pia, che conosciamo bene. Li ringraziamo sin d’ora.

In questa prima occasione la riflessione è di Pietro Dal Santo.

L’Assemblea Sinodale è composta da 366 membri, che sin dall’inizio sono stati suddivisi in 26 gruppi di lavoro. Il materiale raccolto, da discernere, dal precedente lavoro sinodale, con particolare riferimento agli incontri con i facilitatori e poi dei moderatori, era notevole e questo ha rallentato i tempi delle verifiche e dei confronti. Comunque lungo gli incontri che abbiamo vissuto in Seminario a Padova, il materiale è stato raccolto e sintetizzato in 28 proposizioni.

Nelle ultime due sessioni è poi emerso dalla Assemblea Sinodale, che la preposizione su MINISTERI BATTESIMALI, con una preponderante maggioranza, sia stata scelta come leva iniziale di rinnovamento della Chiesa di Padova.

Ora è un po’ difficile a metà percorso poter dare una fattiva indicazione di dove ci porterà questo Sinodo Diocesano, anche perchè si dovranno affrontare altre tematiche emerse durante gli incontri avvenuti nelle parrocchie e raccolte nelle proposte di cambiamento. ( almeno lo spero )

Il mio personale auspicio è che si arrivi ad una definizione articolata ma chiara della Chiesa futura. Chiesa in cui i battezzati si sentiranno sempre più parte attiva nei ministeri ( servizi ). Dove i laici non saranno chiamati a sostituire chi già ha delle responsabilità, ma farsi promotori di servizi. ( Pietro Dal Santo )