Home » Articoli » Una ” convivenza alternativa “

Una ” convivenza alternativa “

Grande entusiasmo ed amicizia: il vangelo di Gesù come vera alternativa alle paure e alla solitudine.

” Dio non ci lascia soli nelle nostre agonie e nelle nostre battaglie: ci cerca nelle tenebre e soffre con noi “. Queste parole di Martin Luther King sottolineano che la paura non può aver la meglio nella nostra storia perchè non siamo mai soli: infatti Gesù è sempre con noi.

Con queste parole, martedì 31ottobre, gli animatori hanno organizzato, in sala parrocchiale a Caltrano, una serata per i ragazzi a partire dalla terza elementare fino alla terza media. Hanno avuto modo di divertirsi riflettendo sul tema delle paure, attraverso un gioco a stand. Percorrendo sei attività differenti, i ragazzi hanno potuto analizzare come le persone rispondono e reagiscono di fronte alla paura: alcune si immobilizzano, altre scappano. Lo scopo del gioco è stato per l’appunto quello di comprendere e dare un nome e un valore alle paure più profonde che proviamo e cogliere che Gesù è sempre pronto da aiutarci tendendoci la mano nelle tenebre e nel buio, per non lasciarci affondare.

Con l’occasione un bel gruppo di ragazzi hanno trascorso anche la nottata con gli animatori in sala parrocchiale. La mattina seguente, nel giorno di Tutti i Santi, dopo una ricca e squisita colazione tutti insieme, hanno partecipato all’Eucaristia delle 10.15. Il riscontro è stato molto positivo: i ragazzi hanno partecipato in gran numero e con tanto entusiasmo. Anche gli animatori sono rimasti molto soddisfatti della realizzazione di questo evento. Ci piace un mondo la gioia, il sorriso e l’entusiasmo dei ragazzi. GRAZIE. ( Chiara e Lisa )