Home » Articoli » Prima Giornata di Catechesi famigliare per il Gruppo dei Sacramenti.

Prima Giornata di Catechesi famigliare per il Gruppo dei Sacramenti.

In cammino verso la Cresima e l’Eucaristia

Domenica 05 novembre 2023 abbiamo dato avvio alla prima giornata di catechesi famigliare, delle tre giornate previste, in preparazione ai Sacramenti, per l’ultimo gruppo dei Iniziazione Cristiana.

Una volta, l’offerta di contenuti della fede trasmessi dalla catechesi parrocchiale, era solo un completamento di quanto già si respirava e viveva nel tessuto sociale. Oggi non è più così e sentiamo sempre più la necessità di una presenza assidua dei genitori, che si impegnino a tenere fede a quelle promesse assunte nel giorno del Battesimo. E siamo partiti proprio da qui.

Non solo. Don Lauderio, oltre a queste giornate, offre delle catechesi serali ai genitori: l’intero percorso avrebbe come obiettivo un cammino di approfondimento dei riti sacramentali, i quali chiedono di essere successivamente vissuti. A parte questa premessa la giornata si è sembrata impegnativa, ma interessante per numerosi aspetti.

Innanzitutto abbiamo cercato di non essere pesanti, alternando momenti riflessivi a tempi di attività, condivisione e gioco. Abbiamo condiviso anche una passeggiata, e il tempo ci è stato davvero amico, oltre a dei segni piùttosto siginificativi. Infine abbiamo concluso con una breve preghiera in chiesa a Mosson, dove in piazza si svolgeva la castagnata. Così il tutto si è concluso in bellezza.

Ringraziamo vivamente tutte quelle famiglie che hanno scelto di partecipare e ci hanno dato fiducia. A noi è piaciuto molto stare in compagnia, anche perchè si è manifestato come tempo opportuno per fare reciproca conoscenza, che in poche altre occasioni abbiamo la possibilità di fare. Vi aspettiamo alla prossima.

Raffaella, Lisa, Pia e Cristina.