Vai al contenuto
Home » Articoli » L’amore vero non uccide

L’amore vero non uccide

Gruppo TEMPO della FRATERNITA’

Viviamo in un epoca in cui siamo immersi in un flusso costante di notizie ed informazioni; di tanto in tanto, emergono temi che vanno oltre le pagine dei giornali, lasciandoci senza fiato ed obbligandoci a riflettere sul nostro ruolo nella società. Uno di questi temi è il femminicidio in Italia, una realtà che non possiamo più ignorare.

E’ per questo motivo che i ragazzi del tempo della Fraternità si sono incontrati nella serata di venerdì 24 novembre con la loro catechista ed il supporto di alcuni animatori, per affrontare ed approfondire il tema della violenza contro le donne, in quanto il femminicidio non è solo una statistica impersonale che riguarda una singola famiglia, bensì una tragedia che colpisce ognuno di noi, l’intera comunità in cui viviamo.

I ragazzi si sono interrogati sulla realtà che li circonda, cercando di capire come possono contribuire, seppur in piccolo, ad un cambiamento positivo.

” La violenza inferta e sofferta dalla donna è una ferita aperta nel corpo di Cristo, nel corpo dell’umanità intera “. Sono queste le parole di papa Francesco ad aver accompagnato e motivato i ragazzi nelle loro riflessioni, nelle loro preghiere e nelle loro speranze.

Infatti il gruppo ha voluto fortemente promuovere i valori del rispetto reciproco, l’uguaglianza, la libertà di pensiero e di agire, eliminando gli stereotipi di genere che, purtroppo, ancora oggi persistono nella nostra società, attraverso la creazione di uno striscione appeso all’esterno del Centro Parrocchiale.

Con questo gesto i ragazzi vogliono ricordare le 106 donne vittime di femminicidio in Italia nel 2023. Con questo gesto i ragazzi vogliono urlare il 25 novembre deve essere la priorità 365 giorni l’anno, perchè la donna è sacra.

STOP ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE !!!