Vai al contenuto
Home » Articoli » Commento al Vangelo Seconda Domenica di Avvento – 10 dicembre 2023

Commento al Vangelo Seconda Domenica di Avvento – 10 dicembre 2023

Giovanni Battista fedele al suo annuncio anche quando risulta scomodo

Nel vangelo di questa domenica abbiamo la figura di Giovanni Battista che ci invita a preparare la strada per la venuta di Gesù; durante l’Avvento questo messaggio è particolarmente attuale. La nostra esperienza di vita ci ha formati nel capire che le cose importanti della vita necessitano di preparazione, non si improvvisano: la gioia, l’amore, come il dolore o la sofferenza possono schiacciarci se ci colgono impreparati.

Giovanni ci stimola ad essere pronti, a cogliere i segni che attorno a noi parlano di Dio. Anche quest’anno festeggeremo il Natale e la venuta di Gesù e auguro a me stessa e a tutti voi di rendersi conto di questo evento e di non lasciarlo semplicemente accadere.

Giovanni è stata la voce che ha gridato nel deserto e stimolato alla conversione, trovando persone che lo avranno ascoltato come anche molte altre che non gli avranno dato retta o che lo avranno ritenuto pericoloso tanto da farlo uccidere. In tutto questo però Giovanni rimane fedele al suo annuncio, non teme di parlare e neppure si spaventa quando capisce di essere scomodo; continua così la sua missione di preparare la strada. E’ una figura forte Giovanni, integra, umile, capace di rischiare tutta la sua persona per servire il suo Signore. ( Fabiola )