Home » Articoli » Domenica 04 febbraio: festa del patrono san Biagio. XXX° Ann. della consacrazione della Mensa Eucaristica.

Costruire la storia a partire dalle realtà sacre che siamo chiamati a custodire.

La Chiesa dà grande valore al segno dell’altare: la mensa eucaristica che è posta al centro del presbiterio in ogni nostra chiesa. Per questo lo consacra con una vera e propria celebrazione solenne, in cui il piano della mensa eucaristica viene cosparso di olio e con una speciale preghiera consacrato. Questo perchè sull’altare vi si celebra l’Eucaristia, l’esperienza più alta del nostro incontro con il Signore Gesù. A perenne memoria viene suggellata questa consacrazione con una pietra dove è incisa una croce e la data della consacrazione. Così anche nel nostro altare della chiesa di Caltrano. Pensate quanti momenti solenni, quanti passaggi importanti per la vita della Comunità e delle persone sono stati vissuti e condivisi su questo nostro altare!

Viviamo questo momento solenne nel giorno del nostro patrono san Biagio e questo ci aiuti sempre a crescere nel segno di una sempre più grande amicizia con il Signore Gesù e nel dono di una grande fraternità tra di noi, per il bene della nostra Comunità.