Home » Articoli » La proposta del cammino quaresimale per i ragazzi e le loro famiglie.

La proposta del cammino quaresimale per i ragazzi e le loro famiglie.

Una croce preziosa

Quest’anno affidiamo ai ragazzi e alle loro famiglie una proposta che viene dalle comunità cattoliche del nord America. A dir la verità è una tradizione che appartiene alle coppie di sposi che si preparano al matrimonio e lo fanno con questo segno che completano di volta in volta. Si tratta di una croce di legno che passo passo viene arricchita da una serie di pietre, che stanno a significare le varie tappe del loro cammino.

Per noi. Ecco per noi l’invito prima di tutto a costruire una croce, come quella che vedete nella foto, le misure le decidete voi … Poi di domenica in domenica, fino ad arrivare alla domenica di Pentecoste, chi viene in chiesa alla domenica per partecipare all’Eucaristia, riceverà una piccola pietra da fissare sulla croce, partendo dal basso. La piccola pietra la potete decorare come voi volete. Tenete conto che la pietra centrale sarà quella dedicata al Cristo Risorto. In tutto le pietre da inserire nella croce sono 14 !!! Al termine del cammino, quindi tempo di quaresima e tempo pasquale, nel giorno di Pentecoste, vi sarà chiesto di portare la vostra croce in chiesa, perchè sia benedetta e trovi quindi posto in casa vostra.

Il valore di questa croce sta nel fatto che la vita di Gesù morto e risorto per la nostra salvezza cammina con la nostra vita personale e famigliare. Lo raccomandiamo a tutti i ragazzi e le loro famiglie, insieme ad una preghiera davanti al crocifisso che potrà essere recitata insieme.

Per chi vorrà potremo concordare anche una benedizione di questo segno in famiglia.