Home » Articoli » Settimana Santa: Domenica delle Palme

Settimana Santa: Domenica delle Palme

Ulivo segno di PACE.

Splende il sole su questo giorno delle Palme, che da inizio all’esperienza delle Settimana Santa. La domenica delle Palme è anche detta Domenica di Passione, perchè durante l’Eucaristia si ascolta la narrazione della Passione di Gesù. In questo anno liturgico secondo il vangelo di Marco.

Il segno che caratterizza questo giorno sono le palme di ulivo che vengono benedette all’inizio dell’eucaristia solenne, prima di partire con la processione, che ci porta verso la chiesa. Sono quanto mai il segno di un desiderio di PACE che vogliamo affidare a Dio, per questa nostra umanità così segnata dal sangue e dalla sofferenza di tanti innocenti.

Il segno dell’ulivo viene benedetto anche al termine delle altre s. Messe che vengono celebrate.