” Questo è il mio Corpo che è per voi: fate questo in memoria di me “.
In questa domenica celebriamo il santissimo Corpo e Sangue di Gesù Cristo e nella pagina del Vangelo ci viene presentato il miracolo della moltiplicazione del pane e del pesce: un miracolo che richiama molti simboli di fede.
La folla che era con Gesù e lo stava ascoltando diviene per i discepoli un problema da gestire; si faceva infatti tardi e non sapevano come fare per sfamare le persone. Ma la folla non si stava lamentando perchè si stava nutrendo della Parola del Signore. Naturalmente i discepoli erano preoccupati della fame fisica considerando di meno il nutrimento spirituale come avrei sicuramente fatto anch’io. Gesù li invita a dare loro stessi da mangiare e anche qui era difficile capire il vero senso dello sfamare le persone nello Spirito. Il brano è sicuramente un richiamo all’eucaristia come anche alla centralità del nutrirsi nello Spirito.
In questo periodo storico fatto di guerre e sofferenze il mio pensiero va a tutte quelle persone che in vari territori soffrono e per le quali il nutrimento anche materiale diviene un problema enorme. Mi auguro fortemente che l’umanità delle persone porti almeno a non lasciare senza risposta questa grande richiesta di aiuto. ( Fabiola )