Cercare il senso della Comunità specialmente nell’Eucaristia.
Abbiamo iniziato praticamente il nuovo Anno Pastorale, anche se in maniera non ufficiale, con l’incontro del Gruppo Liturgico, per le nostre due Parrocchie di Caltrano e Mosson.
Dapprima ci siamo raccordati con il cammino pastorale dell’intera diocesi, con la definizione delle Collaborazioni Pastorali e dei nuovi Vicariati.
Quindi ci siamo soffermati sull’inizio dell’anno pastorale che a Mosson verrà celebrato con la festa di san Gaetano, nella s. Messa solenne di sabato 27 settembre, alle ore 18.30. Non verrà celebrata la s. Messa delle ore 9.00 di domenica 28 settembre.
La domenica mattina 28 settembre ci sarà come da tradizione la proposta del piatto tradizionale dei gnocchi.
Nella prima domenica di ottobre inizierà l’Anno Pastorale a Caltrano, con la festa della Madonna del Santo Rosario. Anche in questa occasione abbiamo deciso di condividere una sola Eucaristia, quella delle ore 10.15 togliendo quella mattutina delle ore 8.00.
La motivazione è la medesima: cercare, almeno in alcune occasioni particolari, di vivere momenti dove la Comunità parrocchiale si ritrova in maniera corale e fraterna per vivere e sperimentare il senso della Comunità che canta e loda il suo Signore. Non è togliere per togliere ma per cercare il senso della Comunità a partire dal fuoco dell’Eucaristia che ci tiene uniti nel cammino della fede !
Nella seconda parte dell’incontro abbiamo delineato alcune proposte che andremo a vivere in occasione dell’anno giubilare che ci porterà a ottobre del 2026 a celebrare i 100 anni della consacrazione della nostra chiesa parrocchiale di Caltrano. Proposte che verranno precisate durante il prossimo Consiglio Pastorale del 29 settembre, ore 20.30 a Caltrano.
Non possiamo altro che augurarci un buon cammino nel Signore.
