Si parte per un nuovo Anno Pastorale
Secondo tradizione la prima domenica di ottobre è dedicata alla festa della Madonna del santo Rosario e nello stesso tempo all’inizio di un nuovo Anno Pastorale. L’estate è alle spalle e si riparte per una nuova avventura…
Somiglia proprio ad una avventura, dove un mancano i sali scendi, le salite impegnative ma anche le grandi gioie, nate dalla condivisione di cammini fraterni per cui senti che non sei solo. Ecco questo il vero senso del cammino che abbiamo appena iniziato: nel solco della storia che ci appartiene crescere come comunità, nello stile fraterno, dove l’amicizia è dono, è gratuità, è sorriso … al di là delle fatiche e qualche volta anche delle delusioni che potranno esserci.
Abbiamo anche iniziato il percorso che ci porterà alla celebrazione dei 100 anni di consacrazione della nostra chiesa parrocchiale di Caltrano: impossibile fare i confronti con la storia passata, legata a questo evento. Se stiamo a ciò che ci racconta la cronistoria comprendiamo subito che è cambiato il mondo !!!
Camminiamo insieme con la coscienza di avere dei tesori straordinari, senza i quali non possiamo stare e siamo chiamati a scoprirne tutto il valore e la sostanza: pensiamo alla Parola di Dio, pensiamo all’Eucaristia che ci raccoglie davanti al Signore, come fratelli. Pensiamo alla fede condivisa di tanti fratelli e sorelle che insieme possono fare grandi cose e così dare testimonianza semplice ma gioiosa della propria vita cristiana.
Ecco penso che la giornata di domenica sia stata una piccolo ma significativo esempio di come possiamo camminare insieme. Ringraziamo per la bella presenza che ancora oggi canta e loda Dio nella nostra chiesa. Ci sono belle persone che si rendono disponibili per seguire e coordinare l’azione dei vari gruppi: questo è un bel segno e sempre più saremo chiamati ad andare verso una Chiesa di adulti !!! Ci dispiace però vedere come alcuni genitori non sostengano questo cammino di partecipazione con i propri figli: lo abbiamo visto domenica e lo vediamo nelle difficoltà di imbastire il cammino di Iniziazione Cristiana. Non abbiamo risposte precise o tocchi di bacchette magiche per risolvere problemi in cui rimane la coscienza cristiana a decidere. Possiamo solo ribadire che la via del Vangelo di Cristo è vera, è autentica, non delude mai. Aiutiamoci a realizzarla concretamente !!!
Per il resto bello veramente il momento celebrativo, bella la presenza di fede e di preghiera. Bello e tanto, tanto gustoso il Pranzo Comunitario, che abbiamo riproposto dopo alcuni anni, a favore della nostra Scuola Materna parrocchiale. Lo staff delle nostre maestre, la nostra cuoca, lo chef Andrees, il gruppo Giovanissimi hanno reso tutto molto buono e molto bello, grazie anche ad un piatto di eccezione: una meravigliosa paella valenziana.
Grazie al gruppo degli animatori che hanno lavorato molto bene con i ragazzi, accompagnandoli fino al momento finale della preghiera del santo Rosario. Anzi devo dire che la scena che mi è piaciuta di più è stata proprio la preghiera finale quando i chierichetti ed i ragazzi si sono rivolti verso la Madonna e l’hanno invocata insieme…
La custodia di Maria è la nostra gioia e serenità.

















