Vai al contenuto
Home » Articoli » Festa del Ringraziamento a Caltrano

Festa del Ringraziamento a Caltrano

Grazie a Dio per i frutti della terra

La seconda domenica di ottobre a Caltrano è una festa di piazza ricca di tante persone, bancarelle, giochi e cibi gustosi. La Pro Loco con tutti i suoi volontari, le varie Associazioni partecipano per vivacizzare la piazza con tante presenze, dove tutti hanno modo di incontrarsi.

Si parte la mattina, con la s. Messa, al termine della quale arrivano i trattori, vecchi e nuovi, per la benedizione sul piazzale della chiesa. Immancabile l’organizzazione di Corrado: con soddisfazione quest’anno erano presente 76 trattori con le rispettive rappresentanze.

Poi spazio alle bancarelle, ai sapori della cucina, ai giochi per i piccoli con i gonfiabili, alla Mostra Fotografica, alla Banda Cittadina e alle Majorettes, ed al gusto di potersi incontrare con tante persone e scambiare qualche saluto cordiale. Bello anche il punto di riflessione proposto dal Gruppo Giovanissimi parrocchiale con la mostra nella sala Laudato SI, che ha avuto il suoi visitatori, per un motivo di riflessione legato alla Pace.

Soddisfazione quindi per tutto il lavoro svolto ed i risultati ottenuti in questa giornata di festa.

Tra le foto che troverete quindi sotto poniamo in evidenza una grande coccarda che è in sacrestia. Porta una scritta: SOCIETA’ OPERAIA CATTOLICA AGRICOLA, e porta anche una medaglia d’oro. La scritta si completa con la data 1896. Il prossimo anno quindi saranno 130 anni da questo importante riconoscimento che questo associazione allora aveva ricevuto. E’ vero è cambiato il mondo da allora e purtroppo si pensa di più al profitto e al folklore ma non vogliamo dimenticare tutto il bagaglio di storia e di vita cristiana che ci appartiene. E’ vero siamo cambiati noi … ma il prossimo anno, nel 130 anniversario, sarebbe bello dare valore a questi segni che ci appartengono e che sono la nostra storia, le nostre radici !