Vai al contenuto
Home » Articoli » Pubblichiamo i dati meteo delle precipitazioni relative al 2022

Pubblichiamo i dati meteo delle precipitazioni relative al 2022

Un anno secco e poco piovoso

Abbiamo appena raccolto i dati sulle precipitazioni al suolo del 2022. Quanto ha piovuto ? Tutto sommato le precipitazioni sono quasi nella media annuale ma occorre fare alcuni distinguo. In totale nel corso del 2022 ci sono stati 1.134 mm. di pioggia. Solamente 1 cm. di neve e 2.5 cm di tempesta. Nel corso del 2022 però le precipitazioni anche se risultano tutto sommato nella media sono cadute al suolo in maniera molto scarsa nei primi otto mesi dell’anno, solo da settembre in poi ci sono state delle significative precipitazioni. Tra l’altro fino alla fine di agosto, oltre a non esserci precipitazioni al suolo, abbiamo avuto un gran caldo, che ha contribuito non poco alla siccità. C’è da sperare che il nuovo anno sia migliore sotto questo profilo … per il momento la prima domenica del 2023 ci ha consegnato 3.5 mm di pioggia… Speriamo bene!!!

E poi soprattutto speriamo che riusciamo ad imparare qualcosa da questo andamento climatico che sarà sempre più ” caloroso ” …

1 commento su “Pubblichiamo i dati meteo delle precipitazioni relative al 2022”

  1. Complimenti per la pubblicazione dei dati, sperando che la popolazione diventi più sensibile a questa risorsa così tanta preziosa per la nostra vita

I commenti sono chiusi.